Mall of Sousse, il centro commerciale più grande della Tunisia, poco lontano dall’aeroporto di Monastir, ospita circa 120 negozi, un grande ipermercato, un cinema, un’ampia area di ristorazione e molto altro ancora. Per realizzare un’opera di tali dimensioni, che prevedeva la costruzione di 65 mila metri quadrati di solai, uno dei più importanti studi di progettazione di Tunisi ha scelto il cassero U-Boot Beton in diverse altezze. Protagonista nella realizzazione delle piastre alleggerite, la soluzione tecnica fornita da Daliform Group ha offerto ai progettisti diversi vantaggi.
U-Boot Beton consente di ottenere strutture a piastra di elevata capacità portante, ma alleggerite, con un notevole risparmio di calcestruzzo se paragonato a una soletta piena di pari spessore. In generale, alla riduzione dei materiali impiegati corrisponde una grande diminuzione di peso degli orizzontamenti e dell’incidenza di acciaio d’armatura, che si accompagnano alla possibilità di ottimizzazione delle strutture di elevazione (quali pilastri e setti), e di fondazione. Tra i grandi vantaggi del sistema U-Boot Beton legati alla riduzione di peso, vi è anche la conseguente diminuzione della massa sismica e quindi delle azioni orizzontali che impegnano le strutture sismo-resistenti costituite da pilastri e/o da setti.
U-Boot Beton è stato preferito fra le diverse soluzioni strutturali inizialmente considerate, anche grazie alla sua capacità di adattarsi a geometrie irregolari, tipiche dell’intervento in questione. Il vantaggio si è dimostrato tale sia nella logistica del cantiere, sia nella rapidità di posa e di esecuzione dei solai. L’ufficio tecnico dell’azienda italiana si è inoltre costantemente interfacciato con i progettisti tunisini, fornendo supporto e mettendo a disposizione la lunga esperienza nella redazione di progetti esecutivi di piastre alleggerite di grandi luci.
I lavori per il Mall of Sousse si sono svolti molto velocemente e nel rispetto dei tempi previsti: anche sotto questo aspetto Daliform Group ha fatto valere la propria capacità ed esperienza, adattando progettazione, produzione e logistica alle esigenze di un cantiere lungo e complesso e con un timing particolarmente rigoroso.
Mall of Sousse è solo una delle numerose referenze internazionali, a firma dei maggiori progettisti di fama mondiale, che hanno scelto U-Boot Beton. La grande flessibilità del sistema offre innumerevoli soluzioni alle diverse difficoltà che si possono incontrare in fase di progettazione e cantierizzazione. A questo si aggiunge la qualità del composto impiegato, la foggia innovativa, gli spessori, la dimensione del manufatto, la sicurezza antincendio e le rigorose tecniche di lavorazione.
U-Boot Beton non subisce, durante e dopo il getto, deformazioni dovute al peso del calcestruzzo e all’effetto dinamico delle operazioni di lavorazione: è in grado di sopportare a secco il carico del calcestruzzo fresco, le spinte provocate in fase di costipamento e vibrazione del getto, il peso delle maestranze, delle armature e delle varie attrezzature accessorie, garantendo condizioni di sicurezza, l’assenza di deformazioni e la tenuta stagna. La sicurezza del giunto distanziatore, inoltre, ne garantisce il perfetto posizionamento e il rispetto della geometria delle nervature sotto la spinta del calcestruzzo fresco.
A comprova della qualità del prodotto e della sua valenza nel mondo edile, U-Boot Beton vanta numerose certificazioni di prodotto e di sistema, sia nazionali sia internazionali.
L’ufficio tecnico di Daliform Group è a disposizione del progettista per fornire informazioni tecniche specifiche, studi di fattibilità e assistenza alla progettazione esecutiva.
LA SCHEDA
Progetto: centro commerciale Mall of Sousse
Luogo: Sousse, Tunisia
Soluzione costruttiva applicata: solai alleggeriti
Prodotto utilizzato: U-Boot Beton
Mq utilizzati: 65.000
Luci massime: 8.5