Con Evolux.eco di Ceam l’ascensore diventa verde

È cresciuta la consapevolezza della necessità di preservare l’ambiente in cui viviamo. E questo si riverbera sul modo di progettare. Per esempio, nella scelta di un ascensore: un servizio utile, ma energivoro. Partendo da questa , la storica azienda ascensoristica bolognese Ceam, che proprio quest’anno festeggia i 75 anni di attività, ha progettato e realizzato l’ascensore Evolux.eco, che conta già circa 5 mila installazioni al suo attivo. L’elevatore permette concretamente già a migliaia di clienti di risparmiare i costi di esercizio grazie al basso consumo.

Il risparmio energetico che offre l’ascensore di Ceam, azienda con oltre 30 consociate sul territorio italiano, è notevole. Per esempio, contiene i costi d’esercizio anche perché funziona con la normale corrente domestica 230 Volt e non necessita quindi della più costosa corrente elettrica a 400 Volt. Evolux.eco, inoltre, si alimenta da qualsiasi fonte d’energia rinnovabile, come i pannelli solari, contribuendo così a ridurre i costi d’energia dell’ascensore.

Con una potenza di soli 0,5 kW, meno di un normale forno a microonde, e la sua tecnologia costruttiva, Evolux. eco è certificato, nelle sue configurazioni standard, in classe energetica A secondo le norme Iso 25745. Fattore determinante per il contenimento dei costi d’esercizio, e quindi del basso consumo, è inoltre il fatto che durante alcune fasi di funzionamento, dove il motore opera come una dinamo, la corrente elettrica autoprodotta viene immagazzinata dall’impianto per essere poi riutilizzata senza doverla attingere dalla rete elettrica.

Evolux.eco ha trovato la sua ideale applicazione in molte situazioni, come negli edifici di nuova realizzazione, nei  condomini intenzionati a installare un ascensore, oppure ancora in sostituzione completa o parziale di vecchi elevatori ad alto impegno di kW: il basso consumo energetico assume particolare importanza per i proprietari e condomini, che negli anni a seguire potranno contare su un contenimento dei costi d’esercizio fino al 70% rispetto a un ascensore oleodinamico, oppure fino al 30% rispetto un ascensore elettrico tradizionale.

Ultima, ma non meno importante, è la tecnologia a batterie, grazie alla quale Evolux.eco può funzionare anche in caso di black-out per diverse decine di corse, e non solo per riportare la cabina al piano più favorevole. Questo ha particolare importanza in tutte quelle installazioni dove il servizio offerto dall’ascensore risulta indispensabile per assicurare la funzionalità dell’edificio in cui è installato, come nelle case protette per poter trasferire gli ospiti anche in situazioni di emergenza, oppure negli alberghi per garantire la funzionalità dell’accesso alle camere ai piani alti senza dover trasportare a mano le valige salendo le rampe di scale.

Ceam, azienda bolognese nata prevalentemente per attività di manutenzione e riparazione di elevatori, nel tempo si è specializzata in attività di progettazione e costruzione di ascensori e montacarichi. Già anni fa l’azienda è arrivata alla conclusione che nel futuro il risparmio energetico sarà un valore importante da proporre all’utenza e, per questo, ha progettato e prodotto l’ascensore a batteria Eco-R, che nel 2010 si è evoluto nel più moderno Evolux.eco, unendo in unico prodotto il risparmio energetico a una nuova tecnologia di progettazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.