La transizione ecologica è un’opportunità e una grande sfida, per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Per riflettere su queste tematiche e su come mettere in campo buone pratiche per affrontare il cambiamento, l’architetto Stefano Boeri ha realizzato con ABB, società tecnologica leader nei campi dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion, cinque video-pillole sull’architettura sostenibile. Al centro temi come società, energia, edifici, casa e mobilità.
Le architetture verdi sono edifici che diventano a tutti gli effetti fulcro di energia pulita: sono edifici che possono assorbire l’energia rinnovabile del sole attraverso pannelli solari, usare acqua del sottosuolo per ridurre i costi dei consumi energetici e migliorare la qualità della vita. Architettura e building automation devono quindi lavorare a stretto contatto affinché il futuro dell’elettrificazione e dell’abitare diventi sicuro, intelligente e sostenibile.
ABB abbraccia questi valori implementandoli all’interno delle sue soluzioni. La Business Area Electrification di ABB sta plasmando le tendenze future dell’elettrificazione attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, offrendo al contempo servizi di pubblica utilità, industria, edifici, infrastrutture e mobilità elettrica, fondamentale per ridurre drasticamente l’inquinamento nelle aree urbane.
Nel primo video “Le città arcipelago – In che modo ripensare lo spazio urbano?” Stefano Boeri riflette sul futuro delle città che accoglieranno il nostro vivere sociale.