Bloomberg Philanthropies, l’organizzazione di beneficenza di Michael R. Bloomberg, ha assegnato a 19 città europee i finanziamenti previsti dalla call Asphalt Art Initiative, che ha lo scopo di migliorare la qualità delle strade, con interventi su piazze, marciapiedi, strisce pedonali, incroci e altre aree pubbliche. La call ha stanziato 25mila dollari per intraprendere nel 2023 progetti urbanistici utilizzando l’arte e il design per migliorare la sicurezza stradale, rigenerare gli spazi pubblici e coinvolgere i cittadini delle comunità locali.
A vincere 19 progetti selezionati in Europa, che includono:
– interventi di rigenerazione e nuovi spazi pedonali a Bruxelles, (Belgio); Zagabria, (Croazia); Brno, (Repubblica Ceca); Helsinki, (Finlandia); Reykjavik, (Islanda); Roma, Firenze e Prato, (Italia); Ferizaj, (Kosovo); Cluj-Napoca, (Romania); e Madrid, (Spagna).
– interventi per la sicurezza dei cittadini a Tirana, (Albania); Gdynia, (Polonia); Bratislava e Košice, (Slovacchia); e León, (Spagna).
– incroci e attraversamenti pedonali artistici a Varna, (Bulgaria); Atene, (Grecia); e Istanbul, (Turchia).
Oltre ai finanziamenti, le città selezionate riceveranno la consulenza tecnica fornita da Bloomberg Associates e dall’Agenzia per la Mobilità, l’Ambiente e il Territorio (AMAT) del Comune di Milano.
«Dai primi interventi pilota a New York ai progetti sparsi nelle varie città degli Stati Uniti e ora via via in Europa, l’Asphalt Art Initiative continua a generare nuove possibilità per le strade delle metropoli. Questi progetti creano rete tra le persone e rendono le strade più sicure. Il nostro intento è incoraggiare le città di tutto il mondo a creare nuovi capolavori sulle loro strade», afferma Janette Sadik-Khan, responsabile Trasporti di Bloomberg Associates ed ex commissario del Dipartimento dei trasporti di New York City.
Asphalt Art Initiative
L’Asphalt Art Initiative finanziata da Bloomberg Philanthropies ha lo scopo di creare nuovi spazi pubblici dinamici, offrendo alle città l’occasione di lavorare con artisti e associazioni locali su attività che coinvolgono reti e infrastrutture urbane. I progetti vincitori della call di quest’anno avranno come riferimento le case history di successo dei 42 progetti precedentemente sovvenzionati negli Stati Uniti e i tre progetti pilota realizzati in Europa, che hanno avuto il merito di trasformare un totale di oltre 30mila metri quadrati di paesaggio urbano con interventi tattici.
«La nuova call Asphalt Art Initiative aiuterà a soddisfare la crescente domanda di riprogettazioni urbane su strada nelle città europee unendo ancora di più artisti e cittadini attivi grazie al potere dell’arte pubblica», dichiara Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies e centottesimo Sindaco di New York City. «I progetti d’arte su asfalto sono un modo collaudato e a basso costo a disposizione delle città per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza».
Secondo il recente Asphalt Art Safety Study condotto da Bloomberg Philanthropies, in collaborazione con Sam Schwartz Consulting, gli interventi realizzati negli Stati Uniti hanno dimostrato un incremento generale della sicurezza stradale su un campione di 22 progetti presi in esame. Lo studio ha rivelato inoltre una riduzione del 50% degli incidenti che coinvolgono pedoni o ciclisti.
Bloomberg Philantropies ha inoltre pubblicato l’Asphalt Art Guide, recentemente tradotta anche in italiano, dove sono stati presi in esame case study e best practice provenienti da tutte le metropoli del mondo. La guida è scaricabile gratuitamente dal sito AsphaltArt.bloomberg.org/guide/
Alcuni interventi di Asphalt Art effettuati
Gli interventi di Asphalt Art effettuati, oggetto di costante monitoraggio e valutazione, hanno già dimostrato evidenti vantaggi a beneficio dei quartieri dove sono stati realizzati:
– Miglioramento della sicurezza dei pedoni: a Kansas City,Missouri, la riprogettazione di un incrocio con interventi di arte su asfalto ha portato alla diminuzione del 45% della velocità media del traffico. Le geometrie colorate realizzate sul marciapiede a Baltimora, Maryland, hanno registrato un aumento del 41% di comportamenti virtuosi messi in atto dai conducenti a favore dei pedoni per il rispetto delle precedenze.
– Rigenerazione dello spazio pubblico: a Glasgow, Scozia, l’artista a capo del progetto della città ha reinventato uno spazio dimenticato di oltre 18 mila metri quadrati situato all’ingresso di una trafficata stazione ferroviaria, sotto un sottopassaggio autostradale per pendolari, intervenendo anche sul collegamento delle principali piste ciclabili e pedonali. Il progetto d’arte su asfalto ad Amsterdam, Paesi Bassi, ha rinnovato con colori brillanti, panchine, fioriere e tratti di marciapiedi vicino al vivace mercato all’aperto di Plein 40-45 plaza, attirando nuovi visitatori nei giorni di apertura e animando il quartiere tutto l’anno.
– Coinvolgimento della cittadinanza: i residenti del quartiere Friendship di Pittsburgh, Pennsylvania, hanno preso parte a tutti gli aspetti della riprogettazione urbana: dai workshop per sviluppare i disegni di progettazione alla pittura del murale sotto la direzione degli artisti incaricati. Nel centro di Saginaw, Michigan, 29 artisti e quasi 500 residenti si sono riuniti per un “Paint-A-Thon”, un intervento di rigenerazione artistica ideato per dipingere l’esterno delle case del quartiere durato un giorno interno. Una volta completata l’opera, i visitatori intervistati si sono definiti soddisfatti del risultato e l’83% dei commercianti della zona ha definito i murales vantaggiosi per le loro attività commerciali.