Il rosso fiammingo di Wierer colora la copertura della Cantina Rostagno nel canavese

Nella frazione di Macchia, a Forno Canavese in provincia di Torino, un rudere in pietra del XVII secolo è stato trasformato in una moderna cantina vitivinicola diventando la nuova sede di Cantina RostagnoBMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di ricostruzione del tetto con la tegola in laterizio Coppo Domus rustico fiammingo. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e al particolare design, Coppo Domus è risultato la soluzione ideale per una copertura durevole, affidabile e in linea con i canoni estetici tipici dei borghi italiani.

Progettata dall’architetto Maurizio Grosso di Cuorgnè di Torino, la nuova sede di Cantina Rostagno rappresenta un esempio perfetto di architettura che coniuga necessità abitative e produttive. L’idea progettuale alla base è quella di favorire l’inserimento del nuovo edificio nel paesaggio naturale locale e il dialogo tra tradizione e innovazione, mirando a rispettare i luoghi e i tipici stilemi architetturali e lasciando spazio a adeguamenti funzionali dettati dall’evoluzione tecnologica e dai nuovi requisiti normativi della viticoltura.

cantina-rostagno

Per rispondere anche alla necessità della committenza di disporre di una residenza sana e tradizionale, si è optato per la realizzazione di una casa interamente in legno con il sistema costruttivo in tronco pieno di derivazione nordica e poco frequente in Italia. questo sistema consiste nel montaggio di una casa interamente attraverso abili incastri di tronchi di legno, avvenuta nel solo arco di un mese con il supporto di professionisti specializzati.

In virtù dei vincoli esistenti, derivanti anche dalla complessità geometrica e strutturale dell’edificio, la progettazione della copertura ha assunto un ruolo cruciale, anche per assicurare il massimo comfort indoor. Al fine di realizzare un manto tradizionale e caldo ma anche funzionale e sostenibile, composto da varie porzioni a capanna che si intersecano perpendicolarmente a quote differenti, è stata selezionata la tegola in cotto Coppo Domus rustico fiammingo di BMI Wierer.

bmi-wierer-coppo-domus

Garantita 30 anni per l’impermeabilità all’acqua e caratterizzata da un profilo raffinato, con sfumature cromatiche tendenti alle nuances terra e sabbia, questa tipologia di coppo in laterizio ricorda le coperture degli antichi borghi italiani. Con la sua onda alta e la superficie irregolare riproduce fedelmente i coppi classici realizzati a mano. Le dimensioni importanti della tegola consentono una posa molto rapida nonché un minore fabbisogno al metro quadro (11,5 pz/m²) – fattore che incide positivamente sul peso della copertura, che risulta inferiore rispetto a un normale tetto in coppi.

bmi-wierer-coppo-domus

Completano e rendono funzionale il manto della cantina tutti i pezzi speciali coordinati, la membrana Vapotech 160 2S impermeabile all’acqua e al vento, che permette un passaggio controllato del vapore, il sistema BMI in fibra di legno, interagente e ventilato, che dà continuità al sistema isolante e la membrana Divoroll Universal S Hyper.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.