Alla Milano Arch Week le lectio magistralis di Anne Lacaton e Anna Heringer

Da sinistra Anna Heringer e Anne Lacaton

Torna dal 26 al 27 settembre la Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, con due giornate di lecture e tavoli di discussione. Protagoniste della due giorni due grandi figure dell’architettura internazionale come Anne Lacaton, fondatrice di Lacaton & Vassal Architectes, Pritzker Prize 2021, e Anna Heringer, premiata con il Aga Khan Award for Architecture 2007 e l’Obel Award 2020.

Questa di settembre è un’anticipazione della quinta edizione che si terrà nella primavera 2023: al centro il tema delle periferie. Cosa possiamo imparare dalle aree marginali? Cosa ci aspettiamo dalla casa? Esiste un nuovo modo di concepire l’housing sociale? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici? E ancora: come possiamo costruire un’infrastruttura sociale solida in grado di penetrare in ogni quartiere? Possono le scuole esserne la nuova base? Queste alcune delle domande che guideranno l’edizione 2022-2023.

milano-arch-week-2023

Proponendosi in una veste inedita, la manifestazione si aprirà al dialogo con le diverse istituzioni e i quartieri della città, coinvolgendo attività e iniziative locali, e raccontando la natura policentrica, complessa e vitale di Milano. In occasione della due giorni di settembre sarà lanciata una call finalizzata a raccogliere proposte e iniziative da includere nel programma della manifestazione del 2023.

L’inaugurazione di Milano Arch Week si terrà al Politecnico di Milano lunedì 26 settembre. Il programma prevede alle ore 17.15 i saluti istituzionali e alle ore 18.00 la lecture di Anne Lacaton. La lecture di Anna Heringer è in programma in Triennale martedì 27 settembre alle ore 19.00 a chiusura della giornata di studi aperta a tutta la città. Le lecture di Anne Lacaton e di Anna Heringer si svolgeranno in inglese, su prenotazione ai seguenti link (fino a esaurimento posti):

26 settembre Anne Lacaton
27 settembre Anna Heringer

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Gli iscritti all’Ordine di Milano potranno ricevere 1 cfp per la partecipazione, mediante autocertificazione sulla piattaforma Formazione CNAPPC (Portale dei Servizi).

Il programma

26 settembre 2022
Politecnico di Milano – Patio

ore 17.15 – Inaugurazione istituzionale

ore 18.00 – Lectio magistralis Anne Lacaton

27 settembre 2022
Triennale Milano – Salone d’Onore

ore 10.00 – Saluti e lancio della call rivolta alle realtà locali
Nina Bassoli e Matteo Ruta

ore 10.45 – 12.45 – Best practices

ore 14.00 – 16.30 – Tavoli tematici
Grandi trasformazioni e disuguaglianze (Complessità e contraddizioni del Modello Milano)
Casa per tutti? (Perché vivere a Milano è così estenuante?)
The Public City: 15, 30 o 60 minuti? (Mappe tematiche e prossimità)
Agopunture urbane (Istituzioni culturali, servizi e città. Con un focus particolare sul possibile ruolo della Nuova scuola)

ore 17.00 – 18.30 – Restituzione tavoli

ore 19.00 – Lectio magistralis Anna Heringer

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.