La memoria delle stazioni: la mostra a Roma

Stazione di Messina. Autore: Anna Di Prospero Data: 2022

Apre oggi, venerdì 16 settembre 2022, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la mostra “La memoria delle stazioni. Il ritratto del Paese attraverso otto stazioni di grandi città italiane”, curata interamente dalla nuova Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia

Grazie a documenti eccezionali e preziose immagini dell’Archivio Luce, arricchite con alcuni scatti della Fondazione FS, e otto racconti di grandi scrittori dei nostri giorni (Mauro Covacich per Trieste; Gaia Manzini per Milano; Tiziano Scarpa per Venezia; Enrico Brizzi per Bologna; Sandro Veronesi per Firenze; Melania Mazzucco per Roma; Valeria Parrella per Napoli; Nadia Terranova per Messina; Dario Franceschini, per Ferrara), la mostra ricostruisce, attraverso il punto di vista privilegiato delle stazioni ferroviarie, la storia del Paese. Oltre ai documenti storici, un filmato racchiude immagini audiovisive che raccontano 90 anni di storia delle stazioni.

Nel selezionare l’immenso Archivio Luce, Chiara Sbarigia ha appreso che non esistevano, nel lungo arco temporale preso in esame, immagini realizzate da fotografe donne. Ha allora deciso di avvalersi dell’opera di un’artista giovane, seppur già affermata, come Anna Di Prospero, perché attraverso il suo speciale obiettivo restituisse un necessario punto di vista anche femminile del mondo esplorato dalla mostra, in un continuo dialogo tra antico e moderno.

Quella di Roma è la prima tappa di un percorso itinerante che porterà l’esposizione in numerosi paesi del mondo, a partire da Parigi a metà gennaio presso la Galleria Paris Cinema Club.

La mostra “La Memoria delle Stazioni” resterà aperta fino al 1° novembre 2022.

Per ulteriori informazioni: www.archivioluce.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.