In ottica di riqualificazione della Marina di Loano (Savona), il Gruppo Unipol, proprietario della struttura turistico-ricettiva, ha affidato a Vittorio Grassi Architects la progettazione integrata di un nuovo masterplan, che ha come obiettivo la valorizzazione dei punti di forza del luogo e il rafforzamento del porto turistico come polo strategico, attrattivo e funzionale non soltanto per diportisti ed equipaggi, ma anche per cittadini e turisti.
Il progetto segue le linee guida riassunte nelle parole chiave “ri-connettere” al tessuto urbano, ovvero rendere la Marina un sito aperto, da visitare e utilizzare; “ri-immaginare”, ovvero trasformare spazi ed edifici esistenti per creare luoghi memorabili, “ri-disegnare”, ovvero riprogettare il contesto per renderlo un esempio di sviluppo sostenibile.
Come primi interventi, il piano di riqualificazione prevede il rinnovamento delle strutture presenti sul molo centrale, che continueranno ad ospitare eventi di ampio prestigio in spazi rinnovati – del Belvedere Centrale – cuore della Marina dove saranno ricavati nuovi spazi al servizio dei diportisti e degli equipaggi di maxiyacht con uno spazio bar, un’elegante palestra/SPA e un nuovo ristorante con terrazza all’ultimo piano – dell’area del Nuovo Centro Servizi – che verrà rinnovata con un linguaggio architettonico contemporaneo di grande impatto per trasformarsi uno spazio stimolante e pieno di vita, con nuove zone attività commerciali e il front desk reception della Marina con i relativi spazi direzionali – e infine del Molo Francheville – che vedrà un restyling del portico commerciale.
Come dichiara Gianluca Mazza, AD Marina di Loano: «Il nostro progetto di rinnovamento per Marina di Loano partito lo scorso anno con presentazione del nuovo logo, l’organizzazione del contest internazionale Leisure Harbour e di numerosi eventi per il territorio, prosegue con l’affidamento del nuovo masterplan a Vittorio Grassi Architects, un partner di eccellenza per un progetto ambizioso. In questi anni non ci siamo mai fermati, consolidando il nostro posizionamento e la nostra immagine in Italia e all’estero come punto di riferimento per l’accoglienza turistica nel Ponente Ligure. La realizzazione del masterplan rappresenta la naturale evoluzione dei nostri programmi che hanno l’obiettivo dichiarato di un ulteriore salto di qualità».