Villa T di Ardielli Fornasa vince il premio La Ceramica e il Progetto 2021

Il progetto Villa T realizzato da Ardielli Fornasa Associati a Peschiera del Garda, ha vinto il premio promosso da Cersaie e dall’Industria Ceramica Italiana “La Ceramica e il Progetto 2021“, nella categoria residenziale.

villa-t-garda-laterizio

Questa la motivazione espressa dalla giuria composta da Mario Cucinella e Fulvio Irace: «Una sorta di manifesto dell’abitare, nel rispetto del territorio, per cui i materiali sono espressione di una tradizione costruttiva del passato rivista in chiave contemporanea. La forma semplice con tetto a falda, il rivestimento in mattone faccia a vista e soprattutto l’utilizzo della ceramica nei rivestimenti interni ed esterni sono gli elementi caratterizzanti l’edificio. In particolare, inoltre, il laterizio utilizzato in facciata esprime al meglio il concetto di sostenibilità dell’intera costruzione».

Rivestita interamente in mattoni, dalle pareti alla copertura senza soluzione di continuità, Villa T ha scelto le soluzioni Terreal Italia.

villa-t-peschiera-garda-Peschiera-del-garda

Per le pareti si è utilizzato il sistema di muratura tradizionale con malta nell’intercalare dei mattoni, di cui alcuni realizzati a mano su disegno del progettista in corrispondenza di dettagli costruttivi particolari, e sistemi aggiuntivi di fissaggio metallico denominato “sistema parete sicura SanMarco”.

Per la copertura, invece, la struttura di ancoraggio è costituita da una lamiera grecata collegata alla parte strutturale dell’edificio mediante apposite mensole portanti e di trattenimento in alluminio, posta in posizioni compatibili con la geometria della struttura portante dell’involucro da rivestire. Sulla lamiera grecata sono collocati i mattoni e i listelli in terracotta (finitura Classico SanMarco, colore Chiaro) intercalati da speciali elementi orizzontali rompitratta in lega di alluminio estruso, resistente alla corrosione per utilizzo esterno.

villa-t-peschiera-garda-Peschiera-del-garda

Questo particolare sistema, che prevede l’utilizzo continuo dello stesso materiale per l’involucro architettonico è una proposta di Terreal Italia, denominata Sistema Cotto3, un sistema semplice per realizzare involucri in terracotta dai grandi vantaggi funzionali ed estetici, costituito da tre gusci: uno termico, uno strutturale e uno di rivestimento esterno in terracotta.

 

LA SCHEDA

Progetto: Villa T
Localizzazione: Peschiera del Garda (Verona), Italia
Concept – Progetto architettonico – Progetto degli interni – Direzione artistica: Ardielli Fornasa Associati
Progetto delle strutture / Direzione lavori generale e strutture: Studio Ing. Daducci
Progetto degli impianti / Direzione lavori impianti: Progetto Energia
Cliente: Privato
Fotografie: Marco Toté
Impresa di costruzioni: Vecchio Costruzioni srl

Materiali Terreal Italia: Mattoni e Listelli linea Classico Chiaro + mattoni speciali + Sistema di fissaggio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.