Daliform Group: leggerezza strutturale per il nuovo Campus Bocconi di Milano

Il recente ampliamento del campus dell’Università Bocconi di Milano occupa a sud l’area dell’ex Centrale del Latte, un sito che si estende su una superficie di 36mila metri quadri. Il nuovo polo, sede della SDA Bocconi School of Management, comprende una serie di edifici circondati da un’area verde che funge da connessione con il resto del campus e con la città. Residenze universitarie, aule e ambienti per la didattica e la ricerca si affiancano a un centro sportivo e ricreativo, con piscina olimpionica, aperto alla fruizione pubblica.

L’intervento, progettato dallo Studio SANAA (acronimo di Sejima and Nishizawa and Associates) con sede a Tokyo – che si è aggiudicato il concorso internazionale indetto dalla Bocconi nel 2012 -, ha visto la realizzazione di volumi sinuosi collegati tra loro da serpentine di percorsi coperti che attraversano il parco.

campus-bocconi-milano
Antimo Riccardo Albertini, ceo Daliform Group

Non ci sono facciate principali, ma un fluire di superfici semitrasparenti che lasciano intravedere le attività che si svolgono all’interno degli spazi dell’università. 
Gli edifici si aprono tutti su corti interne verdi che, grazie alle facciate completamente vetrate, permettono agli ambienti interni di beneficiare di un consistente apporto di luce naturale.

campus-bocconi-milano

Solai alleggeriti U-Boot® Beton per il nuovo Campus Bocconi

La richiesta della progettazione architettonica per il nuovo Campus Bocconi era quella di realizzare orizzontamenti senza strutture emergenti e con l’intradosso liscio. Dal punto di vista strutturale era necessario prevedere una tipologia di solaio che permettesse di ottenere una struttura leggera ma allo stesso tempo resistente e con bassa deformabilità, vista la presenza di vetri piani e curvi nei paramenti esterni.

campus-bocconi-milano

Da sempre impegnata nella creazione di prodotti innovativi ed evoluti per l’edilizia, Daliform Group ha proposto il proprio prodotto U-Boot® Beton, un cassero a perdere in polipropilene riciclato, studiato per creare solai alleggeriti bidirezionali in calcestruzzo armato e gettati in opera con intradosso perfettamente liscio da lasciare anche a vista.

L’inserimento del sistema U-Boot Beton® nel progetto del Campus Bocconi ha consentito la realizzazione di strutture in grado di rispondere perfettamente a tutte le prestazioni richieste. Inoltre, la flessibilità del sistema di alleggerimento permette di adattarsi perfettamente a piante curvilinee e disposizione degli elementi portanti verticali irregolari.

campus-bocconi-milano

L’utilizzo di U-Boot Beton® consente di ottenere numerosi vantaggi sull’intera struttura (anche in sede di variante):

  • risparmio di acciaio sui solai in media del 15%, pilastri e fondazioni in media del 20%;
  • risparmio di calcestruzzo sui solai (in media del 25%) e, anche se di modesta entità, su colonne e fondazioni;
  • riduzione delle azioni sismiche e gravitazionali connessi al minor peso dell’edificio;
  • pilastri e fondazioni più snelle, minori costi di sbancamento per le fondazioni;
  • maggiore libertà nella disposizione, anche irregolare, dei pilastri a beneficio della qualità architettonica dell’opera;
  • riduzione delle operazioni di lavorazione e di trasferimento in quota degli alleggerimenti;
  • vantaggi nella logistica di cantiere.

L’ufficio tecnico di Daliform Group è a disposizione del progettista per fornire informazioni tecniche specifiche, studi di fattibilità e assistenza alla progettazione esecutiva. Per maggiori informazioni contattare l’indirizzo tecnico@daliform.com o il numero 0422 2083.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.