Progettato da Patricia Urquiola, il nuovo Cà di Dio a Venezia è il quarto hotel della collezione VRetreats frutto della ristrutturazione di un antico edificio, nato dapprima con funzione di ostello per i pellegrini in viaggio verso la Terra Santa, poi divenuto palazzo nobiliare, restaurato nel ‘500 da Jacopo Sansovino. Situato nel Sestriere Castello, nei pressi dell’Arsenale, il Ca’ di Dio accoglie gli ospiti con 57 suite e 9 camere Deluxe, caratterizzate da arredi e dettagli. tributo al territorio e agli artigiani locali.
Grande è l’attenzione posta alla tutela della planimetria originale e dell’ambiente, con soluzioni pensate per causare il minor impatto possibile a una città come Venezia. Per valorizzare gli interni dell’hotel, Patricia Urquiola ha preferito La Calce del Brenta, azienda veneta specializzata nella produzione di soluzioni a base di calce, materiale totalmente naturale, atossico e traspirabile prodotto da un’accurata selezione ciottoli calcarei secondo le più sofisticate e innovative tecnologie
Nei corridoi e nelle camere, in particolare, è stata utilizzata la nuova finitura a calce Zer04, pensata per una decorazione estremamente attuale. Particolarmente opaca, liscia e ad effetto vellutato, Zer04 modifica la percezione della parete offrendo una combinazione sensoriale ed estetica grazie ad effetti visivi dinamici, mai ripetitivi, combinati a sensazioni tattili vellutate che esaltano la profondità e la luminosità del colore.
Nella hall e nelle altre stanze vicine, è stata invece scelta Aura, nuova proposta nella quale la tradizione del lucido grassello a calce incontra la contemporaneità. Un prodotto che impreziosisce gli ambienti moderni e fa risplendere gli edifici storici creando un movimento raffinato e discreto in cui la luce naturale e quella artificiale possono giocare.
Per valorizzare gli ambienti la Cà di Dio è stata richiesta dalla designer una raffinata lavorazione sfumata, utilizzando sfumature di colore fra il Marzapane 5044 e il Duna 5062. Mentre nella stanza adiacente la hall il colore scelto è il rosso Lampone 5120, per caratterizzare gli ambienti con un rosso tipicamente veneziano.
La resa estetica è stata ulteriormente valorizzata dalla posa dell’impresa Edilia di Enrico Nali di Venezia.
Crediti fotografici: Sara Magni