Negli Usa il Trec – Training Recreation and Education Center di Newark è stato progettato come una sorta di living room della città, con ampie superfici trasparenti per mettere in mostra le attività che vengono svolte all’interno.
Realizzato dallo studio ikon.5 è un progetto diverso da quelli stereotipati dei centri comunità tradizionali, anche perché è la prima volta che la Housing Autority si affida a un importante studio di progettazione. «Per noi questo è un progetto molto importante», commenta Joe Tattoni, uno dei fondatori dello studio. «Come architetti, abbiamo la formazione, l’istruzione e l’obbligo morale di aiutare le comunità a crescere e prosperare in modo positivo».
Situato nel quartiere residenziale di Newark, nel Weequahic Park, un paesaggio progettato da Olmsted, il Trec fornisce servizi di istruzione, formazione e ricreazione per i cittadini di Newark. L’edificio, di 24.000 metri quadrati, comprende laboratori informatici, aule, asilo nido, un centro fitness, campo da basket e spazi riunione. «Abbiamo pensato questo progetto come una sorta di living room della città», continua Tattoni.
L’edificio è progettato con ampie superfici trasparenti per mettere in mostra le attività che vengono svolte all’interno. In particolare la scelta dei materiali da costruzione e la tipologia architettonica danno una connotazione visiva alle funzioni svolte: nella parte opaca si sono volute concentrare le attività di intrattenimento nella parte trasparente tutte quelle attività legate alla cultura cittadina. Questa facciata vetrata a tutta altezza, rivolta verso la città, a seconda delle ore del giorno e quindi della luce, varia la sua trasparenza, diventando via via riflettente e specchiando il paesaggio delle case del vicinato.
LA SCHEDA
Location: Newark, New Jersey
Committente: Newark Housing Authority
Progetto: ikon.5 architects – www.ikon5architects.com
Structural Engineer: KSE Engineers
Crediti fotografici: Jeffrey Totaro
Disegni: ikon.5 architects
Anno di realizzazione: 2016
(Laura Verdi)