Domani, venerdì 26 novembre, e sabato 27 novembre, si terrà presso l’Hotel Continental di Rimini il IX Congresso Nazionale UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali dal titolo “Il PNRR dei tecnici degli enti locali tornare ad essere competitivi tra limiti, carenze ed opportunità professionali”.
L’evento mira a essere un’occasione di incontro, formazione e networking dedicata ai soci, ma anche a chi è interessato a trovare spunti di riflessione sull’attuale panorama della Pubblica Amministrazione e sulle nuove sfide che propone il PNRR.
Alla manifestazione quest’anno parteciperà anche Teamsystem Construction con la sua gamma di soluzioni software per gli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione (PA), degli enti locali e delle società multiutilities per la gestione di appalti di lavori, reti tecnologiche e servizi pubblici.
Dal «Decreto BIM» al «Nuovo Codice degli Appalti», passando all’istituzione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche «AINOP», alle Linee Guide AGID e al decreto 49/2018, sono sempre più stringenti gli obblighi di digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni Italiane. Per rispondere a queste specifiche esigenze, TeamSystem Construction ha creato TeamSystem PA una nuova linea di soluzioni per la progettazione delle opere pubbliche, la gestione delle gare e degli appalti, la gestione degli uffici legali interni e la gestione fiscale.
TeamSystem PA, totalmente in cloud grazie alla tecnologia Microsoft Azure, è possibile ottimizzare i diversi passaggi per lo sviluppo di una commessa e salvare i propri dati ovunque e in qualsiasi momento, da qualsiasi supporto fisso o mobile, operando su team distribuiti.Uno dei punti di forza è la gestione della Programmazione lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori. Dal processo di Programmazione operativa delle opere viene ricavato facilmente il Programma dei Lavori come da disposizioni normative.
Per gli uffici tecnici incaricati di seguire gli appalti di lavori pubblici, Teamsystem Construction Project Management (CPM) è uno strumento software evoluto e flessibile per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere. TeamSystem Construction Project Management è un software BIM completo, e permette di gestire tutti i flussi di dati necessari per la pianificazione, la rendicontazione, il monitoraggio degli stati di avanzamento e la trasmissione degli aggiornamenti dal cantiere, anche in ottica BIM con la simulazione virtuale 4D dell’esecuzione dell’opera e il controllo costi avanzato.
Essenziale ai fini della gestione dell’opera pubblica secondo il “Decreto BIM” è l’Ambiente di Condivisione dei Dati – ACDat. TeamSystem Construction CDE è lo strumento per facilitare la collaborazione tra gli attori interessati all’appalto evitando errori e duplicazioni. TeamSystem Construction CDE offre la possibilità di modellare il proprio Common Data Environment con una piattaforma affidabile e personalizzabile: racchiude tutte le informazioni sul progetto, siano esse create in un ambiente BIM e conformi alla normativa esistente, siano in formato di dati convenzionali (dati, modelli, documenti).