Nata nel 1904 come azienda di materiale elettrico, Ave è stata una delle protagoniste dell’innovazione: la collaborazione con i più rinomati designer internazionali e la continua ricerca verso ha portato l’azienda a conquistare innumerevoli riconoscimenti.
Tra questi il premio Compasso D’Oro per il primo interruttore modulare a 45 mm della Serie Habitat, disegnata dal celebre designer Andries Van Onck. Una collezione che, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, ha letteralmente trasformato il modo di accendere la luce.
Un vero e proprio pezzo di storia del design attraverso cui il marchio Ave è oggi protagonista all’ADI Design Museum, il nuovo museo inaugurato a Milano interamente dedicato al più antico e istituzionale premio per il disegno industriale a livello mondiale: il Compasso d’Oro, nato da un’idea di Gio Ponti per mettere in risalto le qualità dei prodotti made in Italy.
Dopo oltre un secolo e cinque generazioni, Ave continua ad andare incontro alle esigenze di un settore in continua evoluzione, coprendo la quasi totalità degli articoli dedicati all’impiantistica elettrica e alla domotica e permettendo di creare hotel all’avanguardia e smart home evolute, con controlli touch e display interattivi, comandabili da app ed aperte versol’universo dell’IoT.