Oltre alle tipologie già disponibili ad incasso con cassaforma e pannello estetico frontale con cornice, la gamma di ventilconvettori AirLeaf di Innova si arricchisce con un’innovativa versione rasomuro che permette di incassare totalmente i terminali senza occupare spazio utile a pavimento. Grazie alla profondità estremamente ridotta, i modelli ad incasso AirLeaf si inseriscono in qualsiasi nicchia a parete e nel controsoffitto.
Nella nuova versione Rasomuro la cassaforma in lamiera è dotata di una rete porta intonaco, mentre il pannello estetico frontale di copertura planare con la muratura assicura un effetto a scomparsa totale per una perfetta integrazione architettonica.
L’innovativa soluzione con pannello radiante frontale è disponibile anche per i modelli AirLeaf RSI a incasso in modo che i fancoils installati a muro possano trasmettere il tepore frontale direttamente sulla parete di chiusura della cassaforma. Grazie alla sua altezza contenuta, nella versione ribassata AirLeaf SLSI, può essere incassato anche negli spazi più ridotti, permettendo di climatizzare l’ambiente nel modo desiderato.
Abbinato a generatori di calore a bassa temperatura (pompe di calore, caldaie a condensazione e sistemi integrati con collettori solari), AirLeaf provvede al riscaldamento, al raffrescamento e alla deumidificazione: il regolatore di temperatura raggiunge rapidamente i parametri operativi, permettendo ad AirLeaf di mantenere le condizioni climatiche desiderata con estrema precisione e senza emissioni acustiche.
AirLeaf è predisposto per il risparmio energetico e per la salvaguardia dell’ambiente: attivando la funzione “Finestra aperta”, ad esempio, il terminale si spegne e si riaccende automaticamente, quando si apre e si chiude la finestra in dotazione al locale servito, mentre la funzione “Presenza”, invece, consente al fancoil di spegnersi automaticamente quando l’utente è assente.
AirLeaf è inoltre disponibile nella versione classica a vista, in tre diverse tipologie:
– SL (Standard) – Elevati flussi con perdite di carico minime e massima silenziosità caratterizzano la versione standard, dotata pale asimmetriche e di uno scambiatore ad ampia superficie frontale. La modulazione in continuo della velocità del ventilatore, secondo una logica proporzionale e integrativa, riduce drasticamente il discomfort causato dal flusso dell’aria nei soggetti più sensibili.
– SLS (Standard ad altezza ridotta) – Propone le medesime caratteristiche e funzionalità della versione standard, a fronte di un’altezza contenuta (soli 379 mm) che ne permette l’installazione anche in spazi minimi, ad esempio nelle mansarde, in presenza di grandi vetrate come in tutti gli ambienti che presentano ribassamenti del soffitto.
– RS (Con funzione radiante frontale) – Oltre al classico funzionamento convettivo/ventilante della versione standard, questo modello dispone di un pannello frontale a effetto radiante per il solo riscaldamento. Il miglioramento del comfort è percepito soprattutto quando si raggiunge la temperatura impostata, che rimane costante senza utilizzare il ventilatore principale restituendo la massima quiete acustica.