Il sistema Vacunanex Cappotto, prodotto interamente in Italia da Bifire, è un’innovativa tecnologia per l’isolamento termico di pareti e solai, sia interni che esterni, che ha il vantaggio di poter essere direttamente incollato e rasato sulla superficie, consentendo una sensibile riduzione degli ingombri.
Il sistema dell’azienda di Desio (Monza Brianza), specializzata nella produzione di prodotti per l’isolamento termico e per la protezione al fuoco in edilizia, è composto dalla lastra isolante Vacunanex protetta da due «pelli» di cemento di 3 millimetri di spessore.
La lastra Vacunanex è prodotta con un materiale tecnologicamente avanzato ad alte prestazioni isolanti, realizzato con cellule micronizzate di polveri a base di ossidi di silice e confezionato sottovuoto, che riduce la trasmissione del calore in tutti e tre i suoi aspetti (convezione, irraggiamento e conduzione) garantendo una conducibilità termica di 0,004 W/mK. Tutto il sistema Vacunanex Cappotto raggiunge una trasmittanza U di 0,26 W/m2K con soli 23 millimetri di spessore.
I bassi spessori permettono di non modificare pluviali, davanzali e soglie, non riducono il camminamento esterno, la larghezza dei balconi e non rappresentano un ingombro verso altre proprietà.
Anche il montaggio è estremamente semplificato: il sistema non necessita, infatti, di alcuna tassellatura, ma è montato tramite incollaggio attraverso il collante rasante Aquafire. Poi,
con lo stesso prodotto si provvede alla rasatura con rete Aquafire e successivamente alla finitura.
Vacunanex Cappotto ha una resistenza di esercizio allo strappo certificata di ben 800 chilogrammi per metro quadrato e rispetta i requisiti Cam per poter accedere al superbonus 110% attraverso la certificazione Remade in Italy.
Vacunanex Cappotto: intervento con superbonus
Vacunanex Cappotto è protagonista della riqualificazione di una villetta monofamiliare risalente agli anni Settanta a Nova Milanese, in provinca di Milano. L’edificio, disposto su due livelli, ha visto la realizzazione di un cappotto termico sulle pareti perimetrali con il sistema BiFire, intervento trainante per accedere al superbonus 110%. Lo spessore totale del sistema completo ha raggiunto i 28 millimetri, ottenendo una trasmittanza termica pari a U <0.22W/m2K.
L’intervento ha consentito all’edificio di passare da una classe energetica G a una classe energetica E, rispettando così il salto di due classi richiesto dalla normativa. Tra gli interventi trainati sono stati inoltre eseguiti la sostituzione dell’impianto termico con pompa di calore e l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura.