Si chiama Cellia ed è il modulo innovativo di facciata prefabbricata ideato e sviluppato dalla collaborazione tra Progetto CMR e Focchi.
L’unicità di Cellia è la capacità di integrare in un solo modulo dell’involucro l’impianto di climatizzazione e ventilazione, al quale si possono aggiungere una vasta gamma di funzioni, tra le quali: il cablaggio e la produzione energetica attraverso moduli fotovoltaici, un sistema schermante fisso con brise soleil e mobile mediante tende tecniche, l’illuminazione sia interna che esterna.
Completamente personalizzabile nelle finiture e nei livelli prestazionali ed interamente realizzata in stabilimento, la facciata, progettata in collaborazione con Mitsubishi Electric, può essere installata in maniera semplice e veloce sia su immobili esistenti, consentendo di riqualificare il patrimonio immobiliare e accrescerne il valore, sia su nuove costruzioni.
L’applicazione del sistema di facciata può avvenire anche mantenendo l’edificio abitato: la posa viene effettuata per settori, limitando al minimo il disagio durante i lavori e riducendo i tempi di montaggio grazie all’assemblaggio realizzato quasi completamente in fabbrica.
Anche AGC Flat Glass Italia, leader europeo nella produzione di vetro piano, ha partecipato alla realizzazione del sistema di involucro integrato Cellia per la realizzazione della componente vetrata. Per questa innovativa soluzione di facciata è stato scelto Stopray Ultra-70 on Clearvision, il rivestimento selettivo ad alte prestazioni di AGC che con un triplo strato d’argento massimizza la trasmissione luminosa, riducendo al contempo l’apporto di calore solare.
Utilizzato soprattutto per la realizzazione delle facciate, Stopray Ultra-70 on Clearvision offre un livello di trasmissione luminosa del 70%, un fattore solare di 33 e una selettività di 2.10, con un basso livello di riflessione interna ed esterna.
La gamma di vetri a controllo solare di AGC è in grado di soddisfare i più esigenti requisiti energetici ed estetici contemporanei. I prodotti Stopray si caratterizzano per il rivestimento in grado di garantire un controllo solare ottimale durante l’estate e per il coefficiente Ug straordinariamente basso, che previene la dispersione di calore durante l’inverno.