Con oltre 70 anni di esperienza nella saldatura di materiali termo-plastici, Leister è il partner di riferimento per l’impermeabilizzazione; che si tratti di realizzare un tetto a falda o una copertura industriale, che si tratti di impermeabilizzare un invaso, una galleria, una discarica, una vasca per anti-incendio, Leister ha la soluzione giusta.
Nuovo shop online per Leister Technologies
I prodotti di Leister Italia da oggi sono disponibili anche on-line sul sito www.leistershop.it. Sono suddivisi in sei sezioni dedicate alle soluzioni per la saldatura e lavorazione della plastica – saldatori manuali, roofing e piscine, saldatura teli e tessuti tecnici, ingegneria civile, costruzioni manufatti in plastica, pavimentazioni e decorazioni interne, e tre sezioni dedicate a soluzioni particolari per il Process Heat (calore di processo), per il DIY (Weldy) e per l’accensione di caldaie a legno o a pellet (Igniter)
Chi è alla ricerca di soluzioni per la saldatura e la lavorazione della plastica può acquistare i prodotti Leister 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in maniera semplice, pratica e sicura. Il sito è costruito su piattaforma Shopify: le transazioni avvengono con carta di credito in totale sicurezza, senza limiti di spesa. Con ordini superiori a 75 euro, la consegna è gratuita in tutta Italia.
Il sito www.leistershop.it si propone anche come piattaforma di comunicazione con il cliente, con indicazione di eventi e webinar, un blog dedicato alle storie che arrivano direttamente dai cantieri o dalle aziende, e una sezione vetrina dedicata alle novità di prodotto. Allo stesso modo il sito è utilizzato per veicolare informazioni su offerte speciali e promozioni valide in un determinato periodo.
Leister per la metropolitana M4 di Milano
Sono numerosi i cantieri, all’interno della nuova linea metropolitana M4 di Milano, in cui i prodotti Leister sono protagonisti della fase di impermeabilizzazione. Abbiamo avuto il piacere di seguire l’intervento realizzato dall’azienda Tecnomanto, dal 1984 leader nell’impermeabilizzazioni e coibentazioni termoacustiche, che ha utilizzato un insieme di soluzioni particolarmente efficienti: membrane impermeabilizzanti in PVC e TPO, macchinari Leister per la saldatura e l’innovativa tecnica di saldatura vacuum, utilizzato soprattutto in aree con forte presenza di acque di falda.
Il sistema vacuum è applicato su tutta l’area esterna del tunnel e consiste in una sorta di doppio strato di impermeabilizzazione: si inizia con la posa di un tessuto non tessuto che protegge il primo strato in PVC; sopra di questo viene poi posta una membrana strutturata trasparente bugnata sempre in PVC, che rappresenta l’elemento vacuum, suddiviso e saldato successivamente in compartimenti. Ogni compartimento misura un’estensione di circa 100-120 mq. Ad ogni compartimento sono applicate diverse valvole collegate tramite tubicini ad una pompa di aspirazione. Si termina la stratigrafia con l’applicazione di un altro strato di tessuto non tessuto seguito da uno in polietilene (PE).
Tre sono i vantaggi principali della tecnica di saldatura vacuum:
– lo stato dell’impermeabilizzazione della galleria è continuamente controllabile, grazie alle valvole e ai tubi collegati che permettono sempre di verificare eventuali compartimenti danneggiati.
– in caso di impermeabilizzazione non perfetta, la suddivisione in compartimenti blocca l’acqua all’interno del singolo compartimento e gli eventuali danni rimangono limitati ad un’area circoscritta.
– per rimediare in caso di impermeabilizzazione non perfetta, l’intervento di ripristino non è invasivo e viene realizzato attraverso una resina idro-espansiva inseribile negli stessi tubi. Le bugnature del sistema vacuum permettono ai due teli di aderire, lasciando però lo spazio necessario per far fluire la resina e provvedere appunto ad eventuali riparazioni.
La tecnologia vacuum è un sistema efficace che minimizza il rischio di errori di esecuzione, e che evita interventi invasivi una volta completata l’opera. Per realizzare il sistema e rendere la galleria completamente impermeabile, Tecnomanto ha scelto apparecchiature Leister, in grado di coprire tutte le esigenze di saldatura grazie a una gamma completa di saldatrici ed accessori.
In particolare, per tutte le saldature del primo strato in PVC sono state utilizzate le saldatrici Twinny a doppia pista. Sempre con Twinny sono stati realizzati i rettangoli di 100 mq dei compartimenti. Per la saldatura del perimetro dei compartimenti allo strato sottostante, sono stati invece utilizzati i saldatori Triac Drive. Senza dimenticare l’importanza degli accessori, come la cianfrinatrice per giunti a T, che ha permesso di preparare i manti e abbassare lo spessore dei giunti.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Leister, potete contattare l’azienda via mail all’indirizzo sales@leister.it oppure visitare l’online shop www.leistershop.it.