Nuovo quartier generale del Gruppo Vergero: annunciato il progetto vincitore

*** AGGIORNAMENTO DEL 14/07/2021 ***

Annunciato il vincitore del concorso per la progettazione del nuovo headquarters del Gruppo Vergero: ad aggiudicarsi il primo posto gli architetti Lorenzo Barghini, di Pistoia, e Bernardo Aguilar, di Lima (Perù) che con il loro progetto sono riusciti a interpretare in modo creativo ed efficace le esigenze e l’identità dell’azienda.

La proposta è una struttura al contempo d’effetto ed elegante, aperta e trasparente verso l’esterno, accogliente e partecipativa nei suoi interni. La grande vetrata della palazzina restituisce un effetto scenico nuovo e di forte presa visiva, senza tuttavia imporsi sull’osservatore, e si unisce in modo armonico con lo stabilimento industriale grazie a una sovrastruttura riportante il logo di Gruppo Vergero, creando un unico fronte omogeneo e d’impatto lungo la tangenziale.

gruppo-vergero

Gli spazi dell’’azienda sono stati pensati per favorire i momenti di socialità e la condivisione: massima espressione di queste caratteristiche è proprio la grande hall centrale, una vera piazza ricca di elementi naturali, illuminata completamente da luce naturale e realizzata intorno a una scalinata inframezzata da sedute e ambienti smart.

«Gli architetti Barghini e Aguilar –sono stati in grado di interpretare in termini di progettazione architettonica tutti i valori fondanti della nostra azienda: trasparenza, innovazione, condivisione, eticità e apertura al territorio», afferma Marco Vergero, presidente del gruppo. «Oltre ai requisiti tecnici, che sono stati ovviamente rispettati, il progetto ha colto l’essenza della nostra realtà attraverso una proposta architettonica leggera, gentile ed elegante, che siamo certi verrà apprezzata anche dal territorio. Il nuovo headquarter di Gruppo Vergero sarà un luogo da vivere, in cui le persone potranno riconoscersi e soprattutto incontrarsi, confrontarsi e scambiare idee, in una continuità di spazi che confondono l’interno con l’’esterno».

***

Sono aperte fino al 29 marzo 2021 le candidature per il bando di concorso internazionale di progettazione architettonica per il nuovo quartier generale del Gruppo Vergero, azienda con oltre 30 anni di esperienza nella green economy, con sede a Venaria Reale nel Torinese.

Gruppo Vergero – Realizzazione headquarter a Venaria Reale from Gruppo Vergero on Vimeo.

L’azienda si è affidata alla Fondazione per l’architettura Torino per lanciare il concorso aperto a tutti gli architetti e ingegneri abilitati alla professione. Il vincitore parteciperà alla progettazione e all’esecuzione dei lavori dell’headquarter comprensivo di palazzina uffici, area logistica e allestimento del fronte esterno dell’intero sito che occupa un’estensione di circa 26.000 mq e un importante fronte sulla tangenziale Nord di Torino, vantando un grande potenziale in termini di visibilità

Marco-Vergero«Quando si è presentata la necessità di pensare a una nuova sede, non abbiamo avuto dubbi. Il legame con il nostro territorio di origine ci ha portati a scegliere di mantenere la sede centrale e investire nel torinese e di affidarci a una realtà autorevole come la Fondazione per l’architettura Torino per lanciare una sfida internazionale e progettare un headquarter di rilievo per il Gruppo, dando spazio alla creatività e ampliando il ventaglio di opzioni possibili per realizzare una struttura d’impatto, bella e valorizzante per il territorio circostante», afferma il presidente Marco Vergero.

I principi che ispirano la futura realizzazione architettonica si rifanno ad alcuni principi chiave che hanno guidato finora il Gruppo Vergero: innovazione, dinamismo, sostenibilità.«Insieme al Gruppo Vergero, vogliamo invitare gli architetti a ideare e contribuire a definire il volto della Torino Città Metropolitana del futuro. Il concorso internazionale che si apre ci connette in un’ottica comune e condivisa con il gruppo di nuova sostenibilità della progettazione urbana», commenta  Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura Torino.

Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri iscritti all’Albo, singolarmente o in raggruppamenti temporanei (qui è possibile scaricare il bando). Il concorso è strutturato in due fasi:

– selezioni di primo grado, le candidature sono aperte fino al 29 marzo 2021. I 4 progetti finalisti saranno resi noti il 9 aprile in forma totalmente anonima

– gli architetti e progettisti avranno tempo fino all’11 giugno per inviare i propri elaborati. La proclamazione del progetto vincitore avverrà il 30 giugno 2021. I tre finalisti non vincitori riceveranno comunque un premio pari a 3.500 euro.

La commissione chiamata a giudicare i progetti è  composta da membri interni ed esterni all’Azienda committente:
Ing.Valter Ripamonti, ex presidente dell’Ordine degliIngegneri e strutturista
Arch. Armando Baietto, architetto progettista
– Arch. Andrea Callegari, tecnico di fiducia del committente
– Marco Vergero, presidente Gruppo Vergero
– Virginia Vergero, responsabile Innovazione di Processi Gruppo Vergero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.