Dopo un 2020 difficile, rigenerarsi è un obiettivo obbligatorio per tutti. Ma lo è soprattutto per l’obsoleto patrimonio edilizio italiano: periferie cresciute in modo disordinato, aree industriali abbandonate, scarsi spazi verdi… C’è tanto da fare, c’è molto da riflettere, e c’è stato parecchio da discutere durante il Convegno YouBuild dedicato, appunto, alla rigenerazione delle città. Un argomento che non poteva mancare sul nuovo numero della rivista realizzata da Virginia Gambino Editore, con la direzione editoriale dell’architetto e docente al Politecnico di Milano, Luca Maria Francesco Fabris.
SFOGLIA LA RIVISTA
YouBuild è un periodico dedicato a chi progetta e a chi lavora in cantiere, a un addetto ai lavori. E, per questo, alterna argomenti pratici a case history che sottolineano un modo di progettare innovativo, con un respiro internazionale. Per esempio, questo numero si occupa dell’originale design del museo dedicato all’esercito degli Stati Uniti, in Virginia, ma anche dell’Accademia della Musica di Camerino.
Non mancano, però, le informazioni che riguardano la professione stessa del progettista. Come nel caso del dossier Top 100 della progettazione, che comprende un’analisi e la classifica delle più grandi società di ingegneria-architettura, classificate per fatturato, ma anche per redditività. Un documento che, di sicuro, attira la curiosità di chi lavora in piccoli e grandi studi di progettazione.
Sul lato pratico, oltre a lasciare spazio (inevitabilmente) all’argomento superbonus, il nuovo numero di YouBuild ospita un approfondimento speciale sulle conseguenze del cambiamento climatico per l’architettura e l’edilizia, con un focus sull’isolamento e il rischio idrogeologico: le analisi sui diversi argomenti si alternano a casi pratici di utilizzo di nuovi materiali e tecniche costruttive, e con un’intervento del metereologo e ambientalista Luca Mercalli, che racconta la sua esperienza nel processo di isolamento della sua abitazione. Insomma, una pubblicazione piacevole da sfogliare e utile da leggere. Non perdete il nuovo numero di YouBuild.