Negli ultimi anni l’edilizia si sta orientando sempre di più verso l’adozione di sistemi costruttivi a secco, portando a una rinascita del legno come elemento strutturale sia in abitazioni monofamiliari o plurifamiliari, ma anche in edifici multipiano e strutture complesse.
Proprio per questo Laterlite pubblica un nuovo manuale tecnico che approfondisce l’utilizzo delle soluzioni isolanti in argilla espansa Leca in applicazioni come isolamenti contro terra e sottofondi per solai interpiano a secco e tradizionali. Un pratico prontuario per tecnici e progettisti con soluzioni performanti garantite dalle proprietà tecnologiche dell’argilla espansa.
Ricco di informazioni tecniche, sezioni e stratigrafie, indicazioni di progettazione e posa utilizzabili dai tecnici per lo sviluppo dell’intervento nel suo complesso, la monografia si apre con un inquadramento dei sistemi costruttivi in legno, articolati in strutture massicce e leggere. Mentre le prime prevedono l’utilizzo di legno massiccio di grandi dimensioni per realizzare gli elementi della struttura portante e gli orizzontamenti, le seconde prevedono l’impiego di elementi di sezione ridotta per una struttura portante più leggera completata da elementi di controventamento e chiusura.
A seguire una parte dedicata ai solai in legno e la loro funzione negli edifici di nuova costruzione, dove svolgono un rilevante ruolo di irrigidimento e diaframma rigido dell’edificio per l’ottimale comportamento scatolare della costruzione, e in ristrutturazione, dove il loro consolidamento è essenziale per il miglioramento strutturale e antisismico degli edifici.
La guida affronta quindi i requisiti tecnici e normativi propri delle costruzioni in legno, dai riferimenti normativi sul risparmio energetico alle caratteristiche meccaniche, sismiche, di igroscopicità e durabilità e comportamento al fuoco del materiale stesso.
Argilla espansa per costruzioni in legno
Il manuale Laterlite dedica particolare attenzione alla piena compatibilità delle soluzioni in argilla espansa Leca con le caratteristiche e le proprietà tipiche delle costruzioni in legno. Le sue caratteristiche contribuiscono al mantenimento della leggerezza globale dell’edificio con conseguente minore forza sollecitante in caso di sisma. Inoltre grazie al basso contenuto di acqua e alla rapida asciugatura, consente di evitare l’assorbimento dell’umidità nelle parti in legno.
Di origine naturale e certificata ANAB ICEA per l’utilizzo in bioedilizia, l’argilla espansa Leca è leggera e isolante, non si degrada nel tempo e resiste al fuoco. Non contiene materiali organici e loro derivati, non marcisce e non si degrada nel tempo, neppure in condizioni di temperatura e umidità estreme.
Sottofondi a secco
I sottofondi a secco sono veloci da realizzare e versatili, idonei anche nei casi di ristrutturazione in edifici di interesse storico. Nelle strutture in legno, i sottofondi a secco sono particolarmente adatti grazie all’assenza assoluta di acqua.
Un’intera sezione del manuale Laterlite approfondisce i sottofondi a secco realizzati in Pavileca, la speciale argilla espansa composto da uno speciale mix di Leca tondo e frantumato che permette di realizzare strati omogenei ad elevata stabilità – elemento imprescindibile per la corretta trasmissione del carico di esercizio e dei sovraccarichi variabili di arredi – e una base asciutta e leggera per la posa delle lastre da sottofondo.
Il sistema per sottofondo a secco costituito da PaviLeca e lastre in gessofibra è stato testato presso l’Istituto Giordano per carichi uniformemente distribuiti e presso l’Università degli Studi di Bergamo per carichi concentrati per definire la risposta deformativa della stratigrafia con due differenti tipologie di finiture con carichi: entrambi i test hanno evidenziato deformazioni minime.