Il rivestimento continuo in terracotta è la cifra architettonica che caratterizza la Villa PS a Venezia. Progettata dallo studio depaolidefranceschibaldan architetti di Padova, la villa vuole richiamare forme e tecniche edilizie tradizionali, unite a un’elevata integrazione con l’ambiente naturale circostante per un inserimento discreto e proporzionato.
La tradizione delle casa bracciantili
La conformazione volumetrica del progetto prende avvio da una rivisitazione di tipologie edilizie tipiche della campagna veneta quali la “casa bracciantile”, che iniziò a diffondersi a inizi Ottocento di cui il progetto riprende proporzioni e scansione regolare delle forometrie, e il “palazzetto” con le sue coperture a padiglione, reinterpretata nel progetto per legarlo alla proporzione della pianta. Il tetto ospita un grande camino circolare in metallo, chiaro riferimento al “camin” veneziano, elemento architettonico che concentra in se numerosi componenti tecnologici del fabbricato così da pulirne il profilo.
Architettura scultorea con il rivestimento in mattoni
Architettonicamente l’edificio è composto da un unico corpo a un livello con pianta rettangolare in rapporto di 1 a 2. La costruzione è caratterizzata da un rivestimento in mattoni Terreal con scialbatura d’intonaco di calce dalla tonalità chiara, che recupera il concetto dei muri di cinta, tipici dell’area d’intervento, e permette la lettura della tessitura, e dalla copertura metallica in alluminio a quattro falde asimmetriche.
I vani principali dell’abitazione sono organizzati mediante l’asse distributivo longitudinale nord-sud. Tale percorso, dotato di una propria forza espressiva-compositiva, culmina con la vista verso i campi coltivati, a nord. Al termine di esso, un portico, uno spazio di mediazione, affacciato sul giardino principale le cui pareti svasate rafforzano ulteriormente il dialogo tra il fabbricato e il paesaggio naturale circostante.
Il progetto mira dunque alla realizzazione di un’architettura essenziale e scultorea attraverso la modellazione di un volume “monolitico”. Una modellazione che nasce sottraendo, a sud, il volume del patio d’ingresso, a nord, il portico, che vuole enfatizzare la vista verso i paesaggi coltivati e, in copertura, il pozzo di luce che diviene camino e segno architettonico.
Scheda progetto
Villa PS
Uso: residenziale
Luogo: Venezia
Anno: 2019
Area: 270 mq
Photo credits: Alessandra Bello Fotografa