Nel nuovo Villaggio San Cassiano di Alba
colore e sicurezza al top con le porte blindate Dierre

Lo studio Archicura di Paolo Dellapiana ha scelto le porte blindate Dierre per il nuovo Villaggio San Cassiano, un progetto residenziale nel cuore delle Langhe, nella zona ovest di Alba. Progettato dallo studio torinese con l’obiettivo di connettere idealmente gli spazi interni con il paesaggio collinare circostante, il complesso gioca sulla semplicità delle forme degli edifici, identici in superficie e volumetria, e grandi aperture enfatizzate da profonde strombature da cui penetra la luce.

dierre-villaggio-san-cassiano
Vista esterna della porta-blindata Synergy In

Il progetto

Il nuovo villaggio San Cassiano in località San Cassiano, Alba (Cuneo) è formato da quattro unità indipendenti composte da due piani fuori terra e un piano interrato. Le unità sono accoppiate e specchiate lungo un ipotetico asse trasversale, al fine di valorizzare i molteplici scorci offerti dal contesto.

Ogni edificio è costituito da due parallelepipedi bianchi sovrapposti ortogonalmente. La semplicità e la purezza compositiva dei corpi fuori terra, viene arricchita da un terzo volume addossato alla zona living, ospitante cucina, studio, ripostiglio/dispensa: locali accessori in diretta relazione con gli ambienti principali del piano terra posti agli estremi opposti e dominati dai grandi coni ottici. Il piano interrato ospita infine l’autorimessa, la cantina, i locali tecnici ed impiantistici e funge da basamento fisico e funzionale di ogni singola unità e definisce il cortile d’accesso comune su cui si affacciano i quattro edifici.

dierre-villaggio-san-cassiano
Vista esterna di una delle abitazioni del Villaggio San Cassiano
dierre-villaggio-san-cassiano
Interno di una delle abitazioni
dierre-villaggio-san-cassiano
Interno di una delle abitazioni

La struttura degli edifici è realizzata con pilastri e solai di cemento armato con tamponamento verticale di mattone, completa di isolamento a cappotto. I corpi principali sono rifiniti con intonaco e tinteggiati di bianco, mentre il corpo in aggiunta è rivestito di gres ceramico di tonalità neutra caratterizzato da una lavorazione tridimensionale ad effetto canniccio. I serramenti sono in alluminio a taglio termico e montano vetri a doppia camera. La gestione della climatizzazione invernale ed estiva è affidata all’ impianto fotovoltaico e solare termico collocati sulla copertura piana del piano primo di ogni singola unità.

Ogni edificio è circondato da un manto erboso pianeggiante, che si raccorda tramite una morbida scarpata verso le proprietà circostanti e la strada interna ad uso comune, che garantisce l’accesso alle singole unità. I confini tra i vari lotti sono delineati da siepi verdi che garantiscono la giusta intimità alle varie abitazioni senza innalzare vere barriere murarie. La luce che inonda gli ambienti interni e la purezza dei volumi bianchi che paiono sospesi sono gli elementi che maggiormente caratterizzano l’intervento.

dierre-villaggio-san-cassiano

Il progetto è stato gestito integralmente con tecnologia BIM.

Più sicurezza con le porte blindate Dierre Synergy In 

Nel nuovo villaggio San Cassiano la scelta delle porte blindate Dierre della linea Synergy In che giocano per contrasto con i colori blu, rosso e grigio con interno laccato bianco. Progettate per racchiudere un mix di caratteristiche nello spessore di una normale porta blindata, le porte Synergy In rappresentano chiusure di sicurezza di ultima generazione con isolamento termico di 1,4 W/m2K, acustico di 45 dB, resistenza al fuoco e all’effrazione in Classe 3 (su richiesta anche in Classe 4), resistenza agli agenti atmosferici.

Risultati ottenuti grazie a brevetti importanti, che coprono la struttura coibentata dell’anta, e che vengono completati da componenti fondamentali, come la guarnizione del telaio, la doppia lamina parafreddo e i tappini “No air”. Sono brevetti Dierre anche il sistema Fast-Grip®, che permette di montare e smontare le cornici fermapannello interne in poche, semplici operazioni, così come le serrature di sicurezza dotate di trappole contro le più diffuse tecniche di scasso.

dierre-villaggio-san-cassiano
Vista esterna della porta-blindata Synergy In

Scheda progetto Villaggio San Cassiano di Alba (Cuneo)

Superfici: 148 mq fuori terra ogni edificio (piano terra + piano primo) + 110 mq circa piano interrato (autorimessa e cantine)

Progetto architettonico: ARCHICURA – Paolo Dellapiana architetti (Torino) www.archicura.it

Progetto strutturale: ing Armando Volpe (Alba)

Progetto impianti: ing. Marco Busca (Alba)

Impresa costruttrice: Busca fratelli di Germano e Marino s.n.c. (Diano d’Alba)

Foto: Barbara Corsico fotografia (Torino)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.