Gli edifici militari di Lourcine a Parigi diventano gli spazi del nuovo campus dell’Università di legge. L’obiettivo dei progettisti di ChartierDalix è mantenere inalterata la struttura del sito. Con la piazza d’armi che si trasforma in un ampio e verde cortile comune
L’ex caserma di Lourcine si trova nel tredicesimo arrondisment di Parigi e comprende una piazza d’armi circondata da edifici ad uso militare risalenti al 1875. La riqualificazione concepita da ChartierDalix ha previsto la realizzazione di spazi funzionali dedicati alle attività dell’Università di Parigi I, come la biblioteca di 2 mila metri quadri, l’auditorium da 500 posti, aule e uffici. Tutti situati all’interno dei vecchi edifici, ma anche nei livelli interrati al di sotto dell’ex piazza d’armi.
Conservazione, trasformazione
La riqualificazione sfrutta al meglio il patrimonio parigino, grazie a un approccio conservativo che ha mantenuto per quanto possibile gli spazi esistenti e ha preservato il carattere storico del sito. ChartierDalix ha adattato il progetto agli edifici esistenti, e non viceversa. Le nuove attività non cancellano il passato: la piazza d’armi conserva il suo ruolo centrale, unificante e simbolico, trasformandosi in un cortile paesaggistico inclinato verso il basso per inquadrare il nuovo accesso alla galleria e all’auditorium. Mentre le 27 aule per l’insegnamento e lo studio sono inserite negli edifici fuori terra, per sfruttare al massimo le loro originarie qualità spaziali, come le grandi altezze dei soffitti e la presenza di materiali nobili.
LA SCHEDA
Università Parigi I, riqualificazione caserma Lourcine
Committente: Epaurif
Progetto: ChartierDalix – www.chartier-dalix.com
Luogo: Parigi, Francia
Fine lavori: 2019
Foto: Sergio Grazia