Thermo Cappotto Sismico è un’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce l’efficientamento sismico ed energetico degli edifici esistenti. Il sistema è stato sviluppato a geometria variabile: permette di adattarsi a qualsiasi progetto strutturale e termotecnico sviluppati dai tecnici incaricati.
Il sistema
Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una «nuova pelle» sismo-resistente, Thermo Cappotto Sismico è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante tenuti in posizione dal nostro distanziatore plastico brevettato. Questo consente il posizionamento in opera delle armature metalliche di rinforzo alla colata di calcestruzzo, garantendone il passo e vincolandone la posizione durante il getto senza che alcuna legatura sia necessaria.
Il getto e l’armatura di rinforzo, dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di ancoraggi disposti a livello delle fondazioni, pilastri (se presenti) e cordoli di piano. Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti di getto orizzontali e verticali, definiti nervature.
Per maggiori info: www.edsystem.it