LignoAlp consegna 39 appartamenti nel più esteso “quartiere in legno” della Germania. Siamo a Monaco dove la Cooperativa “gemeinsam größer II” ha commissionato agli architetti dello studio agmm Architekten + Stadtplaner e Hable Architekten la realizzazione di un complesso residenziale composto interamente da edifici prefabbricati in legno. L’utilizzo del legno come materiale da costruzione, oltre a tempi di esecuzione più rapidi e una maggiore tutela dell’ambiente, ha permesso anche una riduzione delle emissioni di CO2 di 13.000 tonnellate rispetto all’edilizia convenzionale, in base ai dati rilevati dal Comune di Monaco.
Il complesso residenziale fa parte di una “area ecologica esemplare” ed è composto da 570 alloggi e diversi locali per favorire i contatti tra residenti, come una sala comune, un appartamento per gli ospiti, un’officina, alcuni giardini e una sala giochi per i più piccoli.
Anche nella realizzazione di questo progetto di grandi dimensioni LignoAlp ha puntato sulla prefabbricazione avanzata. Gli elementi per le pareti, comprensivi di finestre, portefinestre, ombreggiature e rivestimento in legno, sono stati realizzati in stabilimento: ciò ha richiesto una progettazione tridimensionale accurata e dettagliata. La sfida maggiore è stato l’allineamento su tutti i piani dei listelli di rivestimento, per ciascuno dei quali è stato previsto un posizionamento preciso al millimetro e un fissaggio in fabbrica.
Fondata nel 1927 e con due sedi produttive in Alto Adige, LignoAlp è in grado di offrire ogni genere di servizi per la realizzazione di progetti architettonici in legno, dalla scelta del sistema di costruzione adeguato al piano esecutivo, alla statica e fisica edile, fino alla prefabbricazione e al montaggio.
LA SCHEDA
Complesso residenziale “gemeinsam größer II”
Luogo: Monaco, Germania
Committente: Cooperativa “gemeinsam größer II” (insieme più grandi II)
Progettista: agmm Architekten + Stadtplaner e Hable Architekten
Anno: 2018 – 2019
Sistema costruttivo: Pareti a telaio, solai in legno massiccio
Standard energetico: “Effizienzhaus 55”
Crediti fotografici: LignoAlp – Regina Sedlmayer.