Sorto nell’Area MIND, Milano Innovation District, sugli spazi dell’ex Area Expo a Rho FieraMilano, il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio è stato firmato dallo studio di architettura e ingegneria Binini Partners ed è il primo grande intervento di trasformazione degli spazi di Expo 2015 nel nuovo Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione, in cui troveranno sede anche il Campus dell’Università Statale e lo Human Tecnopole. Il nuovo edificio si sviluppa verticalmente per 16 piani ed è il primo moderno ospedale italiano sviluppato in altezza.
Il complesso si estende su una superficie complessiva di 150.000 mq, di cui circa 30.000 mq destinati al verde, ai parcheggi e alle infrastrutture e circa 20.000 occupati dalla base dell’ospedale. Ospiterà 35 sale operatorie e 500 posti letto e ha previsto un investimento da 200 milioni di euro, per un polo sanitario che integrerà assistenza, ricerca e didattica, destinato a servire circa 9.000 persone al giorno tra pazienti, personale, utenti e studenti.
Per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano il general contractor GKSD Edile ha scelto Laterlite: in dettaglio sono stati posati circa 23.600 metri cubi di massetto premiscelato Lecamix Forte Professional e circa 1.450 metri cubi di sottofondo alleggerito Lecacem Classic, su un totale di circa 120.000 mq. A questo si è aggiunta la fornitura di circa 300 tonnellate di Massettomix Pronto Fibrato utilizzato per le finiture. Le lavorazioni dei massetti Laterlite, iniziati a gennaio 2020 appena prima del periodo Covid, si sono conclusi a marzo 2022.
Premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti di finitura a basso spessore, anche senza l’impiego di reti di rinforzo, Massettomix Pronto, grazie alla sua specifica formulazione, è ideale anche per la formazione di massetti a rapida asciugatura per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità. In questo cantiere è stato applicato in versione “Fibrato”, quella più idonea per applicazioni su sistema di riscaldamento a pavimento.
Anche il sottofondo alleggerito Lecacem Classic è stato apprezzato per la sua veloce asciugatura, anche ad alto spessore, e per le proprietà meccaniche determinate dalla presenza dell’argilla espansa LecaPiù. Il premiscelato in sacco leggero e isolante è stato utilizzato per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico e strati di compensazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 600 kg/m³ e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 0,136 W/mK), offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
Lecamix Forte Professional, invece, è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione, specificatamente sutdiato per applicazioni professionali per grandi lavori. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m³, oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale. Il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 0,258 W/ mK), circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento, contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. Lecamix Forte Professional è resistente (Rck 160 kg/cm²), è un prodotto incombustibile (Euroclasse A1), e pompabile con le tradizionali attrezzature.
Nel cantiere dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio Lecamix Forte Professional è stato utilizzato per la maggior parte degli interni e ha assunto il ruolo di “materiale universale”, perché è stato scelto sia per realizzare sottofondi di supporto diretto alle pavimentazioni – per lo più in ceramica, ma anche in pvc e resina – sia come materiale di base per un’ulteriore stratificazione. La sua elevata resistenza ha fatto sì che durante il cantiere, nel periodo in cui i massetti sono rimasti a vista senza pavimentazione, il materiale mantenesse intatte le sue qualità e le sue prestazioni senza rovinarsi, offrendo supporto a tutte le figure professionali intervenute, come impiantisti, cartongessisti e montatori, e relative attrezzature.
Le forniture sono state pianificate per garantire che tutte le squadre avessero sempre l’occorrente per la produttività giornaliera: ogni squadra utilizzava circa 15-20 bancali di materiale al giorno, in un flusso continuo di consegne. Tutto il materiale è stato pompato ai piani: questo metodo di posa in opera ha consentito massima versatilità e ha permesso di realizzare i massetti anche ad altezze o a distanze elevate (l’altezza dell’edificio supera i 100 metri, e le altezze interpiano dei primi dieci piani sono pari a ben 6 metri).
L’argilla espansa Leca si è distinta anche per le prestazioni di resistenza al fuoco certificate con la realizzazione delle pareti antincendio dei vani tecnici e interrati. In particolare nei piani interrati e per la realizzazione della centrale termica e dell’isola ecologica sono stati utilizzati i Lecablocco Tagliafuoco B20x20x50 due fori e B30x20x50 due fori facciavista, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca la cui densità è ottimizzata per garantire superiori prestazioni di resistenza al fuoco (EI 120 e EI 240). Tali tipologie di Lecablocco permettono di lasciare il blocco a vista o di realizzare una finitura in materiale incombustibile come intonaco tradizionale o cartongesso.