Per il rivestimento delle facciate esterne degli edifici, le lastre in gres porcellanato offrono una soluzione elegante e raffinata. Casalgrande Padana, azienda specializzata da 60 anni nella produzione di materiali ceramici evoluti, mette a disposizione un’ampia gamma di lastre per applicazioni in facciata, destinate alle più svariate destinazioni d’uso, dall’edilizia residenziale ai complessi industriali, dagli edifici pubblici ai centri direzionali, dalle nuove costruzioni al recupero del patrimonio edilizio esistente con il Superbonus 110%.
Adatte ai rivestimenti di facciata, le lastre Casalgrande Padana sono ideali anche per la realizzazione di pareti ventilate, una delle soluzioni costruttive più performanti quando si interviene sull’efficientamento dell’involucro, come il miglioramento energetico nel caso delle ristrutturazioni con il Superbonus 110%. Questo sistema consente di abbinare un rivestimento esterno, vincolato all’edificio tramite dispositivi di sospensione e di fissaggio di tipo meccanico, con sistemi di isolamento termico a cappotto.
Oltre a proteggere la struttura muraria e valorizzare l’estetica della facciata, la facciata ventilata consente di eliminare i ponti termici e le condense superficiali, sfruttando i vantaggi della circolazione naturale dell’aria, derivante dall’effetto camino che si determina nell’intercapedine realizzata tra l’isolamento stesso e il paramento esterno.
Le lastre Casalgrande Padana, disponibili in diversi formati, diverse colorazioni e texture, sono tutte adatte sia all’aggancio meccanico a vista che a quello a scomparsa.
Colorazioni, texture e formati delle lastre Casalgrande Padana
Sia per le pareti ventilate che per i rivestimenti di facciata, Casalgrande Padana offre una proposta di lastre ceramiche con un’ampia gamma cromatica (oltre 475 colori) articolata in tre grandi famiglie di colori: caldi (bruni, rossi, gialli, beige), neutri (bianchi, grigi, neri), freddi (azzurri, blu, verdi).
Le varie soluzioni possono inoltre essere combinate tra loro, sfruttando anche la vasta scelta di texture disponibili, dalle superfici moderne e minimaliste della Linea Granitoker alle tinte omogenee sature di colore delle collezioni Unicolore ed Architecture, dall’effetto granito delle collezioni Granito 1, Granito 2,Granito 3, Granito 1 Evo alle venature effetto marmo, fino alle superfici che ripropongono le suggestioni delle pietre naturali della linea Pietre Native.
Per quanto riguarda le finiture superficiali, l’azienda mette a disposizione diverse soluzioni, combinabili tra loro per ottenere inedite composizioni materiche: si va dalla superficie naturale a quella satinata, dalla levigata alla honed, fino alla lappata, gloss, bocciardata e strutturata.
Grande varietà anche sul piano dei formati: le lastre sono disponibili nei classici formati da 30×60, 45×45 e 60×60, oltre che nei grandi formati rettangolari come il 15×120, 20×12, 30×120, 60×120, 45×90, 90×180, e le lastre Kontinua di grande formato 120×120,120×240,120×278 fino al formato 160×320 cm, disponibili sia in spessore 6,5 mm che in spessore 12mm.
Lastre in gres porcellanato di grande formato
Tra le soluzioni maxiformato, Casalgrande Padana propone le lastre Granitogres in gres porcellanato pienamente vetrificato non smaltato, Pietre Native ispirate alle pietre naturali più rare e preziose, e il gres porcellanato di ultima generazione Granitoker. Tutte le soluzioni, disponibili in diversi spessori a partire dal 4,9 mm fino al 20 mm, sono caratterizzate da ingelività, inassorbenza, elevata resistenza alla flessione, agli attacchi chimici e agli agenti atmosferici e inquinanti, elementi che le rendono adatte per le applicazioni in facciata.
Tra le novità, la gamma di lastre Kontinua con spessore 4,9, 6 e 6,5 mm estende l’ambito applicativo a tutte le tipologie di intervento dove sono richieste leggerezza e spessori contenuti, mentre le nuove collezioni Nuances, Muretto e Petra – disponibili nel classico listello 8,2x25cm – estendono ulteriormente la proposta cromatica e danno al progettista nuovi strumenti di composizione materica, potendo spaziare tra la finitura naturale e quella lucida tipiche dei rivestimenti in klinker degli anni ’50.
Inoltre, per le loro caratteristiche tecniche e la loro semplicità di installazione, sia le piastrelle con spessore tradizionale e sia le lastre Kontinua con spessore ridotto sono particolarmente adatte per la posa sui pannelli termoisolanti applicati a cappotto.
Generalmente il formato massimo delle piastrelle ritenuto idoneo per l’incollaggio su cappotto è il 60×120 cm, mentre per quanto riguarda gli spessori possono essere utilizzate sia tutte le serie ceramiche disponibili in spessore tradizionale da 8 fino a 10mm, e sia le lastre della nuova collezione Kontinua disponibili in spessore 4,9, 6 e 6,5mm. Queste ultime estendono ulteriormente l’ambito applicativo: leggere, ingelive, inassorbenti, di facile pulizia e manutenzione, le lastre Kontinua sono oltremodo caratterizzate da elevati valori di resistenza all’usura, all’abrasione, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici e inquinanti e offrono ampie possibilità sul piano creativo attraverso una grande varietà compositiva di colori e superfici che consentono soluzioni innovative e personalizzate.
Per la sua semplicità esecutiva e la sua efficacia, la coibentazione tramite cappotto rivestito con lastre ceramiche è utilizzata nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, sia in ambito residenziale che commerciale e terziario.
Generalmente le lastre possono essere incollate su cappotto negli edifici con altezza massima di circa 20 metri, mentre in merito alla tonalità delle lastre ceramiche sono da prediligere colori chiari che abbiano un indice di riflessione superiore al 20%
L’utilizzo delle lastre Kontinua nei rivestimenti esterni a cappotto assicura numerosi vantaggi, tra cui un minor peso sulla struttura portante, l’uniformità con il grès porcellanato di spessore tradizionale e la conseguente possibilità di combinare i due materiali; una maggiore facilità di movimentazione e lavorazione del materiale ceramico; il contenimento dell’impatto ambientale legato al minore utilizzo di materie prime e risorse energetiche nel processo produttivo.
Facciate autopulenti e antinquinanti con la tecnologia Bios Self-Cleaning
Da oltre 14 anni Casalgrande Padana utilizza il trattamento Bios Self-Cleaning nella realizzazione di rivestimenti esterni di facciata e involucri ventilati.
Grazie alla speciale tecnologia Hydrotect, in presenza di luce solare, Bios Self-Cleaning attiva una reazione in grado di abbattere i batteri e gli inquinanti.
Oltre alle caratteristiche fotocatalitiche, che consentono in presenza di irraggiamento luminoso di decomporre le sostanze organiche e gli inquinanti depositati sulla superficie delle piastrelle, le lastre ceramiche sono super-idrofiliche: questa caratteristica consente di massimizzare l’effetto dilavante della pioggia, esaltando la capacità di auto detergersi e abbattere i costi degli interventi di pulizia e manutenzione.