Nel corso del tempo l’uomo ha inciso e trasformato profondamente la natura con le sue attività. Queste, all’inizio condotte inconsapevolmente e in buona fede, hanno comportato nel tempo eventi catastrofici dal punto di vista ambientale.
Solamente negli ultimi decenni si è giunti a un’idea di progresso sostenibile dal punto di vista ambientale. È così nata la giusta aspirazione a risolvere il problema dello smaltimento dell’acqua piovana intercettata dai manufatti umani e dell’acqua di scarico proveniente dalle lavorazioni e dagli usi domestici che ha impoverito le falde e le ha inquinate, ha sovraccaricato i fiumi causando inondazioni frequenti, danni a persone e a cose in maniera sempre più drammatica.
Dal 1993 Daliform Group opera nel settore dell’edilizia civile ed industriale per produrre e commercializzare prodotti evoluti per l’edilizia, utilizzando materiali riciclati e riciclabili, e adottando la filosofia del risparmio energetico per recuperare e contenere i consumi di energia e acqua.
Il Sistema Atlantis, nato per la creazione di pavimenti, si adatta perfettamente anche nel campo della raccolta e utilizzo di acque meteoriche.
La conformazione del Sistema Atlantis, permette di realizzare dei vuoti riducendo notevolmente i costi dei materiali impiegati. In questo modo realizzare vasche di notevoli dimensioni risulta economicamente conveniente se vengono opportunamente considerati i minori costi sociali (danni per allagamenti, sovradimensionamento della rete, ecc.) durante la vita del sistema.
Un ente pubblico, ad esempio, ha notevoli vantaggi nel diffondere le vasche atte alla dispersione dell’acqua piovana: in primo luogo le falde si arricchiscono anzichè prosciugarsi. Non si necessita un sovradimensionamento della rete fognaria proporzionale all’espansione della città e infine, un’opportuna analisi costi/benefici riferita ad un area – comune, provincia, bacino fluviale – può permettere di attuare un piano di ri-assetto idrogeologico, diminuendo così le alluvioni.
Il Sistema Atlantis permette la realizzazione di una vasca in calcestruzzo armato, costruita direttamente in loco, con varie dimensioni in pianta e in altezza fino a 300 cm per massimizzarne il volume. La struttura che si ottiene con il Sistema Atlantis è formata da una platea, da muri perimetrali e da una soletta sorretta da pilastrini; la struttura così formata, garantisce un’elevata resistenza ai sovraccarichi sia permanenti che accidentali.
La vasca formata con il Sistema Atlantis di Daliform Group può essere progettata per supportare qualsiasi carico sovrastante, che sia un pavimento pedonabile, un’area verde o un parcheggio transitato da automezzi, anche pesanti. Può essere realizzata sotto piazzali, strade e parcheggi, sia commerciali che industriali con lo scopo di mitigare l’effetto di piena causato da eventi meteorici eccezionali. In tal modo si restituisce al suolo la capacità drenante che il cemento gli aveva tolto, senza alcun impatto visivo e ambientale.
Per maggiori informazioni: www.daliform.com