Intervista a Fulvio Stradijot, managing director e co-founder Area 3
«Area 3, A human motion lab, è nata nel 2009, si è insediata nel Parco tecnologico scientifico di Porto Conte Ricerche, in provincia di Alghero, un hub tecnologico della regione Sardegna all’interno di un parco naturale molto bello. Ci occupiamo di due temi fondamentali: lo sviluppo tecnologico di tutto ciò che concerne il movimento umano (sport, disabilità, wellness, fitness e riabilitazione); l’altro tema si collega al mondo dell’architettura e dell’interior design, riprendendo le conoscenze di queste discipline per applicarle al wellness degli spazi architettonici.
Lavoriamo a fianco degli architetti con un servizio di consulenza volto a dare risalto al ruolo della persona nello spazio architettonico. Siamo nati come sviluppatori di tecnologia, con un progetto in collaborazione con l’Università di Sassari e alcuni consulenti specializzati nelle aree illuminotecnica e olfattiva: una tecnologia che trasforma il suono ambientale in transizioni dinamiche luminose, per coinvolgere gli utenti in un’esperienza multisensoriale in grado di intensificare le sensazioni di benessere psicofisico.
Per fare un esempio, in un centro benessere verosimilmente vogliamo creare un ambiente rilassante, anche grazie alla musica zen di sottofondo: possiamo andare oltre e accompagnare la melodia con un’illuminazione dinamica personalizzata che contribuisca a diffondere l’effetto desiderato, magari completando il tutto con sensazioni a livello olfattivo. L’applicazione di questa tecnologia è rivolta al B2B, dunque ad altre aziende produttrici che vogliano utilizzarla per i propri prodotti di design, oppure per impianti di illuminazione smart.
Il progetto di ricerca è terminato solo pochi mesi fa, quindi abbiamo cominciato solo adesso a promuoverci sul mercato, sia verso architetti e progettisti, sia verso potenziali aziende partner, con lo scopo di trasformare il nostro prototipo in un prodotto.
Per noi nel 2020 sono saltate molte opportunità, ma non ci siamo fermati per nulla. Quest’anno confidiamo di trovare partner interessati a portare avanti un progetto comune e innovativo, focalizzato sul benessere a tutto tondo dell’essere umano».
www.areatre.net