Nel distretto Xuhui di Shanghai, West Jianguo Road è un viale a vocazione commerciale con una sezione urbana ricorrente, quasi identitaria, tipica di questa parte della città storicamente legata alla Concessione Francese. La successione lungo gli ampi marciapiedi delle piante Firmiana simplex, chiamate anche alberi dei parasole per la forma a ombrello delle foglie, scandisce il ritmo della cortina urbana compatta, composta da eleganti boutique e bar.
Il progetto di Blue Architecture Studio per la caffetteria % Arabica, sfonda in maniera inedita e calibrata questo fronte, attraverso un gesto compositivo gentile che si materializza in una vetrata a «U», capace di indirizzare i flussi e dividere le varie funzioni. L’architettura diventa così un episodio dove interno ed esterno si compenetrano. I lati della vetrata rimangono sempre aperti, accolgono le panche dove sostare per sorseggiare le bevande proseguendo verso la via principale oltre l’allineamento con i fronti esistenti. Lo scarto dall’esistente è dunque sia dal punto di vista percettivo sia da quello del vissuto tipico delle attività che si affacciano su West Jianguo Road con le loro vetrate rettilinee e i fronti chiusi.
I 50 metri quadrati del progetto riescono così a trasformarsi in uno spazio più vicino all’esperienza della corte piuttosto che a quella della tradizionale caffetteria, complice la vicinanza degli alberi su strada i quali d’estate gettano un’ombra piacevole sull’area destinata alla sosta. Dal punto di vista impiantistico per permettere la fruizione dell’architettura durante tutte le stagioni, la climatizzazione è stata garantita anche nelle porzioni esterne. Il dialogo tra interno ed esterno è aperto e accogliente. La caffetteria si fonde con il paesaggio stradale, lo scenario urbano entra nel bar: gli edifici esistenti, la folla, tutto diventa una parte significativa dell’intervento.
L’architettura racconta in questo caso il contesto dinamico di un quartiere storico in fase di trasformazione attraverso progetti innovativi puntuali. Il ripensamento del fronte può essere letto come un tentativo di esplorare l’interfaccia urbano in un senso più profondo. La strategia generale della progettazione si concentra sul contributo di una parte dello spazio commerciale verso il contesto. Questo atteggiamento arricchisce la moderna esperienza urbana in maniera fine, leggera.
Ogni impulso d’innovazione che l’architettura riesce a inserire nelle grandi trasformazioni urbane contemporanee può aspirare a diffondersi gradualmente in una rete più ampia per migliorare integralmente la qualità della vita urbana. Se è vero che l’architettura costruiscei sistemi urbani, ma sono i cittadini a costruire le città, nel caso di % Arabica siamo di fronte a un piccolo, accurato progetto che aiuta gli abitanti del quartiere a riappropriarsi dello spazio collettivo secondo una modalità nuova e divertita.
di Rossella Locatelli, NABA (da YouBuild 19)
LA SCHEDA
Luogo: Jianguo Road, Xuhui, Shanghai, Cina
Cliente: % Arabica
Progetto: Shuhei Aoyama, Yoko Fujii, Lingzi Liu, Yixin Yang, Masaya Kawashima (B.L.U.E. Architecture Studio)
Superficie: 50 mq
Date: progetto: 06.2019 – 08.2019, costruzione: 08.2019 – 09.2019
Info: www.b-l-u-e.net
Foto di: Eiichi Kano