Intervista a Stefania Brentaroli, responsabile marketing Viessmann Italia
Avete presentato delle novità?
Abbiamo completamente rinnovato la caldaia a condensazione murale Vitodens 100, testata per il funzionamento con il 20% di contenuto di idrogeno nel metano e con dispositivi di controllo digitale. Inoltre, una serie di nuovi progetti legati al mondo del fotovoltaico, come ViShare, che ha lo scopo di promuovere e premiare un utilizzo efficiente dell’energia attraverso un incremento dell’autoconsumo dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici. Un’altra novità interessante per sfruttare l’ecobonus 110% riguarda le soluzioni integrate o ibride, che consentono di
fare il doppio salto di categoria energetica. Proprio in quest’ottica risulta interessante il sistema di accumulo elettrico Vitocharge, che offre il vantaggio di una gestione ottimale, grazie a un unico dispositivo integrato che controlla diverse fonti energetiche e assicura un’elevata flessibilità di utilizzo. Un grande vantaggio per l’utente finale, a garanzia di un prodotto di qualità e una gestione completa del sistema.
Un grande vantaggio anche per i condomini…
Siamo molto concentrati sul rinnovamento e la riqualificazione dei condomini, una delle cause più importanti di inquinamento nelle grandi città. Abbiamo una gamma di prodotti completa che consente di accedere alle agevolazioni, dalle caldaie a condensazione ai sistemi ibridi con pompe di calore, fino ai sistemi fotovoltaici. Anche in questo ambito quindi Viessmann può essere un interlocutore importante, insieme alla rete di progettisti che abbiamo selezionato nel tempo e che può supportare l’amministratore in fase di asseverazione.
A quale tipologia di cliente si rivolge l’azienda?
La politica commerciale dell’azienda vede da sempre come suoi principali clienti gli installatori partner. Vorremmo per anche sensibilizzare l’utente finale nella scelta di prodotti di qualità, performanti e duraturi.
Com’è andato il 2020 e come sta andando il 2021?
Il 2020 è stato un anno imprevedibile. Inizialmente ci ha molto preoccupato, poi si concluso in maniera positiva, anche grazie alla spinta degli ecobonus. Oltre ai nuovi prodotti, Viessmann ha saputo offrire anche servizi ai propri clienti, come la cessione del credito, permettendo agli installatori partner di proporre lo sconto in fattura, e questo ci ha aiutato. Tutto il gruppo è cresciuto: il 2020 stato davvero una dimostrazione di coesione e forte orientamento agli obiettivi aziendali. Anche il 2021 è partito in maniera positiva e speriamo di continuare con questo ritmo.
Che cosa vi ha convinto a partecipare all’edizione Mce Digital?
Avendo purtroppo mancato l’occasione dello scorso anno, abbiamo deciso di partecipare a Mce Digital per avere l’opportunità di incontrare gli operatori del settore, anche se in modo virtuale, e mantenere alta l’attenzione in vista dell’appuntamento per il 2022.
Come saranno le fiere una volta superata l’emergenza covid?
Personalmente non vedo l’ora di tornare agli eventi in presenza. Ritengo che in futuro ci sarà un grande ritorno delle fiere, magari più focalizzate, ma torneremo al contatto umano. Torneremo tutti volentieri a toccare i prodotti con mano e scambiarci opinioni guardando le persone negli occhi.