Rinnai Italia: dal gas alle rinnovabili, con lo sconto in fattura

luca-gualandrini-elisa-pompeo-rinnaiIntervista a Luca Gualandrini,  Npd engineer, ed Elisa Pompeo, presales manager Rinnai Italia

Quali sono le vostre proposte più interessanti?
Nell’ottica di un continuo miglioramento dei prodotti attraverso nuove strumentazioni e tecnologie, dal punto di vista tecnico Rinnai ha deciso di aprirsi alle tecnologie ibride. Storicamente l’azienda è sempre stata legata al mondo del gas, ma da quest’anno abbiamo implementato la gamma di prodotti con nuove soluzioni che utilizzano fonti di energia rinnovabile, per massimizzare i vantaggi nei confronti dell’ambiente e il beneficio degli utenti in termini di riduzione dei consumi e di comfort. Da quest’anno abbiamo anche inserito il servizio di sconto in fattura.

Come funziona?
La piattaforma online studiata da Rinnai supporta l’installatore e il rivenditore in tutto l’iter burocratico, dalla raccolta dei documenti alla parte di cessione del credito. Una volta raccolti i documenti e inseriti nella piattaforma, l’installatore può dimenticarsi della pratica e riscuotere la parte che gli spetta direttamente da Rinnai. In questo modo cerchiamo di facilitare la vita dell’installatore, senza che debba perdere troppo tempo per la gestione delle pratiche e del credito d’imposta. Dato che non tutti gli installatori hanno una capienza fiscale tale da permettersi di applicare lo sconto in fattura per tutti gli interventi realizzati, Rinnai si offre di acquistare il credito d’imposta all’installatore, che emetterà al cliente finale una fattura già scontata del bonus e a Rinnai una fattura compensativa dello sconto applicato.

Questo servizio è già disponibile?
Sì, il servizio è già operativo e la piattaforma è pronta. Stiamo promuovendo questa iniziativa su tutti i canali disponibili, anche per mezzo di webinar.

Com’è andato il 2020 e come sta andando il 2021?
Il 2020 è  stato un anno surreale, per certi versi drammatico, ma Rinnai ha subìto gli effetti della crisi in maniera marginale. Non possiamo lamentarci dei risultati economici raggiunti e la speranza è che questo periodo denso di difficoltà non debba prolungarsi ancora a lungo. Il 2021 ci vede comunque ancora in crescita, per cui siamo soddisfatti.

Come saranno le fiere una volta superata l’emergenza covid?
Mi auguro di tornare alle fiere in presenza. La versione digitale ha i suoi vantaggi, ma il lato umano è  indispensabile anche sul lavoro, anche se si tratta di temi tecnici. Probabilmente si andrà  verso una modalità mista per trarre vantaggio da entrambi gli strumenti.

Che cosa vi ha convinto a partecipare all’edizione Mce Digital? 
Nonostante la fiera non si svolga in presenza, Rinnai ha voluto cogliere l’occasione di rimanere in contatto con i propri clienti e collaboratori, raccontare le novità e i prodotti inseriti a catalogo, e sondare i trend di mercato in una cornice prestigiosa e riconosciuta come Mce. Certo, manca il contatto umano, ma siamo consapevoli che questi nuovi strumenti digitali possano rappresentare, anche in futuro, un valido supporto a chi ha difficoltà a raggiungere la fiera a Milano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.